Quantcast
Channel: municipio – Core
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Sempre in movimento per rigenerare il Municipio VIII

$
0
0

Un laboratorio dove si riparano biciclette, due file di sacchi da boxe, dei ragazzi che leggono su comode sedute, una sala con tavoli e computer. Sono queste le immagini comparse ieri su alcune serrande degli immobili ATER inutilizzati presenti nel Municipio VIII. Vicino è stato affisso un manifesto con su scritto “patrimonio pubblico inutilizzato” e la proposta: facciamoci un coworking o una palestra popolare, una biblioteca o una ciclofficina.
L’iniziativa è stata promossa dal laboratorio territoriale Play, nell’ambito della campagna per la rielezione del consigliere municipale Amedeo Ciaccheri. “Sono molti gli immobili abbandonati nel nostro territorio – ha spiegato il laboratorio Play in una nota – che potrebbero essere utilizzati per offrire servizi, welfare e opportunità di reddito ai cittadini. Vogliamo proseguire il nostro impegno di recupero e rigenerazione del patrimonio pubblico abbandonato, sottraendolo alla svendita e alla speculazione”. Sul posto era presente anche il consigliere Ciaccheri che ha dichiarato: “è vergognoso che in questa città si continuino a chiudere spazi sociali, mentre ci sono molti immobili pubblici che non vengono utilizzati. Vogliamo portare avanti la nostra esperienza municipale, a cominciare da vertenze come quella degli ex bagni pubblici di Garbatella. Grazie alla mobilitazione della comunità territoriale – ha concluso Ciaccheri – abbiamo impedito che quegli spazi fossero svenduti ai privati, ottenendo l’apertura di una biblioteca pubblica”.

In occasione dell’iniziativa il laboratorio Play ha, infine, lanciato l’hashtag #sempreinmovimento insieme ad una mappa dove sono stati segnalati gli stabili pubblici inutilizzati.

The post Sempre in movimento per rigenerare il Municipio VIII appeared first on Core.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles